È possibile iscriversi al portale seguendo due percorsi:
- Il primo è la registrazione semplice, ovvero il candidato entra nel portale, compila la scheda inserendo tutti i dati richiesti e allega il suo curriculum vitale aggiornato. In questo modo potrà essere richiamato sia da LIFC per eventuali proposte di adesione a giornate formative e di orientamento sui temi legati al mondo del lavoro, sia al fine di poter visionare gli annunci che le aziende partner inseriscono nel portale;
- Il secondo è la registrazione per profilazione, ovvero un percorso in cui mettere in evidenza la biografia della persona attraverso la descrizione delle esperienze di vita passate e presenti. Domande a risposte aperte che invitano l’utente a descrivere, valutare e motivare la propria storia indicando i momenti più importanti e le tappe più significative della sua vita. Oltre a descrivere titoli, stage o tirocini l’utente potrà inserire quelle competenze formative che consentiranno di sviluppare sia conoscenze, capacità e attitudini specifiche, sia attitudini trasversali come quelle relazionali, di gestione del tempo e di organizzazione delle attività. Al termine di questo percorso più elaborato il candidato dovrà auto valutarsi individuando aree di interesse, aree di attività, valori professionali e fiducia nelle proprie possibilità.
(i contenuti del percorso sono stari realizzati grazie alla preziosa collaborazione del Prof. Giorgio Sangiorgi, esperto del settore e docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università degli Studi di Cagliari).