Cos’è il portale lavoro

Il “Portale del Lavoro LIFC” nasce da un’attenta analisi effettuata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica per rispondere all’esigenza ormai attualissima di inserimento lavorativo di pazienti affetti dalla patologia.
E’ pensato per i malati di Fibrosi Cistica e per tutte le persone affette da malattie rare.

Il Portale, strumento di orientamento ed incontro tra domanda ed offerta lavorativa, è inoltre un riferimento per le imprese, per l’individuazione e l’inserimento di lavoratori qualificati.

L’obiettivo è quello di rendere più semplice ed efficace l’incontro tra i candidati e le Aziende, come già previsto dalla legge 68/99 con il collocamento mirato.

Il giovane candidato potrà iscriversi, compilare una breve scheda informativa, caricare il proprio curriculum vitae e sfogliare le offerte lavorative presenti. Se lo desidera, attraverso un percorso guidato potrà anche costruire un proprio profilo professionale nonché un bilancio personale, valorizzando anche aspetti di vita personale, interessi, ulteriore formazione e peculiarità personali utili alle aziende iscritte al portale. L’azienda avrà così la possibilità di visionare i curricula dei candidati, conoscerli nel dettaglio e poter chiamare, se individuata, la persona più idonea all’impiego nonché alla natura dell’azienda stessa.

Il Portale Lavoro LIFC ha inoltre l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso il lavoro, agevolare il collegamento tra le Associazioni dei pazienti e le Aziende e garantire a queste ultime adeguati interventi di supporto al momento della scelta del dipendente, mettendo in rete risorse ed opportunità.