Il giovane, dopo essersi registrato, dovrà seguire un percorso definito di questionari e test articolati in diverse fasi, accessibili e compilabili anche in diversi momenti e sessioni, ciascuna dedicata ad uno specifico aspetto della storia personale, formativa e professionale del paziente.
Sarà possibile preparare il Profilo individuale, cioè raccogliere e mettere a confronto le esperienze formative, professionali e legate al tempo libero.
Al termine di questa prima parte, il “BILANCIO” prosegue con alcuni questionari che faciliteranno la riflessione su interessi, capacità e valori lavorativi. Sarà proposto anche un questionario per valutare la propria autoefficacia che consentirà alla fine del percorso di costruire un completo “PROFILO INDIVIDUALE” in vista degli obiettivi di studio o di lavoro.
Questi elementi consentiranno di valutare le caratteristiche e, in base ad esse, di costruire il CURRICULUM, in vista degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Alla fine, il giovane sarà inserito nella banca dati dove le aziende accreditate potranno selezionare, secondo le proprie esigenze, i profili ricercati. All’interno della propria area personale il giovane potrà visualizzare anche le offerte inserite dalle aziende.